Luca Milani, Alessandra Innocenti e Cristiano Balli (PD): “Il centrodestra interpreta i dati del Governance Poll a seconda della convenienza. Il 55% a favore della Sindaca Funaro è un segnale chiaro di fiducia”
7 Luglio 2025
1 minuto, 42 secondi
Descrizione
“Come al solito – dichiarano il capogruppo PD Luca Milani e i vicecapogruppo Alessandra Innocenti e Cristiano Balli – i consiglieri del centrodestra leggono i dati solo quando fa comodo, cercando di costruire narrazioni fantasiose che non reggono alla prova dei numeri.
Il Governance Poll 2024 del Sole 24 Ore attribuisce alla Sindaca Sara Funaro un gradimento del 55%, lo stesso identico dato del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, che curiosamente prendono a esempio positivo, dimenticando che è al secondo mandato e ha beneficiato della visibilità e del tempo di governo.
Sara Funaro, invece, ha ottenuto il 43% già al primo turno delle elezioni comunali e ha poi raggiunto il 60% al ballottaggio, e il sondaggio conferma oggi un dato di gradimento in linea e consolidato. Un segnale chiaro: la maggioranza dei fiorentini continua a sostenere il lavoro della Sindaca, anche in una fase di grandi trasformazioni urbane, alcune delle quali complesse e impegnative.
La città è attraversata da numerosi cantieri e interventi strutturali che guardano al futuro. Eppure, nonostante le difficoltà che ogni transizione comporta, oltre uno su due cittadini riconosce la direzione intrapresa e ne apprezza l’impegno.
Infine – concludono Milani, Innocenti e Balli – ricordiamo che ogni confronto andrebbe fatto tenendo conto del contesto: Pistoia ha meno di 90.000 abitanti, in alcuni casi meno di un quartiere di Firenze, che conta oltre 360.000 residenti e più di 700.000 city-user ogni giorno. È evidente che i livelli di complessità amministrativa sono incomparabili. Un dato è certo, i consiglieri di destra non sono troppo ferrati con la matematica”. (s.spa.)