Lorenzo Masi (Capogruppo M5S): "Abbandono dei mozziconi di sigarette. La Commissione Ambiente approva e fa propria la nostra proposta per limitarne il fenomeno in città"
3 Luglio 2025
1 minuto, 31 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Sono molto contento che sia stata accolta all’unanimità e fatta propria oggi in Commissione Ambiente la nostra mozione che chiede di limitare l’abbandono - detto anche littering – dei mozziconi e filtri di sigarette in città.
Il littering di mozziconi è un fenomeno purtroppo molto diffuso, che ha ripercussioni fortemente negative in termini di inquinamento ambientale. Non tutti sanno infatti che i mozziconi di sigaretta contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali tossiche e cancerogene, e che ogni mozzicone impiega circa 10-12 anni per degradarsi in natura.
Dopo l’approvazione del nostro precedente atto relativo al divieto di fumo nei luoghi pubblici, con questa mozione chiediamo un ulteriore sforzo all’Amministrazione Comunale: il posizionamento dei raccoglitori di mozziconi proprio e solo nei luoghi deputati al fumo, ma anche la promozione di campagne di sensibilizzazione ed educazione della cittadinanza.
Ed ancora, invitiamo l’Amministrazione a valutare la possibilità di donare posaceneri tascabili ai cittadini e incentivare la raccolta dei mozziconi, nonché di aderire a progetti di riciclo dei mozziconi esistenti nella realtà italiana.
Voglio ringraziare il Presidente Graziani per il lavoro che sta svolgendo a tutela della nostra città e dei cittadini, nonché tutti i componenti della Commissione Ambiente per aver accolto le nostre idee di salvaguardia della salute dal fumo e promozione di azioni volte alla riduzione dell’inquinamento in città”. (fdr)