Salta al contenuto principale Skip to footer content

L’assessore Paulesu a Bruxelles per tavola rotonda sull’housing

Dettagli

Descrizione breve
“Emergenza abitativa priorità e sfida per le amministrazioni. Necessario saper individuare risposte per target differenziati. Importante avere attenzione in sede europea”
Data:

31 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 7 secondi

Descrizione

L’assessore alla Casa Nicola Paulesu ieri ha partecipato a Bruxelles alla tavola rotonda sull'housing organizzata dall'eurodeputato Pierfrancesco Maran (Pd), a cui era presente anche l'eurodeputata Pd, Irene Tinagli, eletta presidente della commissione Housing. All'evento  hanno partecipato il commissario europeo per l'Energia e l'Edilizia abitativa, Dan Jørgensen, e gli assessori alla Casa che fanno parte dell’alleanza municipalista per una politica nazionale ed europea sulla casa

“È stata l’occasione per rappresentare in sede europea i valori che animano il movimento delle municipalità in tema di housing e sostegno all’abitare, le azioni e le proposte a fronte di una vera emergenza abitativa, che riguarda l’intera nazione, così come tutti i paesi europei, seppur con caratteristiche differenziate. - ha detto Paulesu - Le amministrazioni si trovano di fronte a una sfida complicata, dovendo individuare risposte per persone con esigenze diverse non soltanto connesse con le dimensioni della povertà economica e dello svantaggio sociale, ma che riguardano tutte le fasce della popolazione, che sostengono con difficoltà i costi dell’alloggio, anziani soli, giovani professionisti all'inizio della carriera, famiglie monoparentali, gli studenti. È importante poter stabilire investimenti a lungo termine nel settore dell'edilizia abitativa, dando priorità alla carenza di alloggi pubblici e alla progressiva riduzione dei divari tra i paesi dell'UE (politica di coesione per l'edilizia residenziale pubblica), sostenere i gruppi svantaggiati nell'affrontare l'aumento dei prezzi degli affitti e combinare la digitalizzazione nel settore dell'edilizia abitativa con i protocolli di efficienza energetica. Abbiamo potuto ribadire anche in questa sede le proposte che stiamo portando avanti come alleanza municipalista: una serie di azioni concrete, articolate in cinque punti essenziali: legge quadro sull’edilizia residenziale pubblica e sociale; assegnazione gratuita ai Comuni di immobili inutilizzati; rifinanziamento del fondo nazionale locazione; legge nazionale di regolamentazione delle piattaforme turistiche; misura nazionale per l’emergenza abitativa e le persone senza dimora”. (sa.ca.)

Ultimo aggiornamento:

31/01/2025, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri