Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ghiaccio, allerta arancione da stanotte a Firenze

Dettagli

Descrizione breve
Scatterà a mezzanotte e si concluderà alle 10 di domani
Data:

3 Febbraio 2018

Tempo di lettura:

2 minuti, 2 secondi

Descrizione

Nuova allerta ghiaccio a Firenze. Il Centro funzionale regionale (Cfr) ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce, dalla mezzanotte alle 10 di domani, domenica 4 febbraio, codice arancione per il rischio ghiaccio. Oltre la nostra città sono interessati anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
Il Cfr informa che per questo livello di allerta sono probabili problemi per gli spostamenti, problemi alla circolazione stradale, ritardi o cancellazioni nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono probabili anche problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con interruzioni.
All' occorrenza la protezione civile chiederà l'intervento degli spargisale di Alia, già riforniti e con personale in reperibilita', indicando i punti precisi di salatura nel territorio comunale, con particolare attenzione alle zone collinari. 


Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

Una perturbazione in transito sulla Toscana porta nevicate sino a bassa quota e gelate nella notte.
NEVE: oggi, sabato, nevicate deboli o localmente e temporaneamente moderate su gran parte delle zone interne a quote variabili tra 200 e 500 metri. Si stimano accumuli fino a 10 cm in Appennino/Alto Mugello e localmente fino a 5 cm sulle zone collinari centrali. Dal pomeriggio è prevista comunque una progressiva attenuazione dei fenomeni.
Domani, domenica, nulla da segnalare.
GHIACCIO: in tarda serata e nella notte e mattina di domani, domenica, diffuse e forti gelate sulle zone interne fino a quote collinari con consistente formazione di ghiaccio, gelate anche in pianura anche se meno intense, possibili locali deboli gelate anche sulla costa.

Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it
 
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-neve-e-ghiaccio

(fn)

Image
allerta_3feb18.jpg
Ultimo aggiornamento:

17/10/2018, 11:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri