Fratelli d’Italia: “Bivacchi davanti alla galleria della stazione di Santa Maria Novella: commercianti e viaggiatori esasperati, il Comune intervenga subito”
Dettagli
17 Luglio 2025
1 minuto, 41 secondi
Descrizione
“In seguito a un sopralluogo effettuato nei pressi della galleria commerciale della stazione di Santa Maria Novella, abbiamo potuto constatare direttamente una situazione di grave degrado: bivacchi, accampamenti informali, venditori abusivi, rifiuti a terra e occupazione impropria degli spazi pubblici.
Una situazione che danneggia non solo l’immagine della città, ma anche l’attività economica locale: numerosi commercianti hanno segnalato perdite di clientela e disagi continui, legati a un ambiente percepito come insicuro e poco decoroso. A questo si aggiungono le proteste di molti utenti della stazione, che si trovano quotidianamente ad attraversare un’area congestionata, sporca e caotica.
Chiediamo controlli più frequenti da parte della Polizia Municipale e una presenza costante per impedire che quest’area diventi permanentemente ostaggio del bivacco e dell’abusivismo commerciale.
A tal fine presenteremo un question time in Consiglio Comunale per chiedere con quale frequenza vengano effettuati i controlli della Polizia Municipale nell’area in oggetto; quali azioni intenda intraprendere l’Amministrazione per il ripristino del decoro urbano e della legalità; se vi sia un piano di coordinamento con Grandi Stazioni, le forze dell’ordine e altri soggetti competenti per una gestione ordinata e sicura di questo spazio strategico.
Firenze merita decoro, sicurezza e rispetto. La stazione di Santa Maria Novella è la porta della città: le condizioni in cui versa il suo accesso è inammissibile, si tutelino cittadini, esercenti e turisti”.
Lo dichiarano il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giovanni Gandolfo con i consiglieri del partito al Q1 Paolo Poggi, Anna Malloci e Maria Cristina Paoli
(fdr)