Firenze per i diritti umani, domani 26 giugno un incontro nazionale sulle “Città Rifugio”
Dettagli
25 Giugno 2025
1 minuto, 42 secondi
Descrizione
Domani, giovedì 26 giugno, dalle ore 9:30 alle 13:00, la RFK International House of Human Rights di Firenze ospiterà l’incontro “Città Rifugio e Spazio Civico: nuove alleanze per la democrazia”, promosso da COSPE, Rete In Difesa Di (IDD), ARCI, Un Ponte Per e RFK Human Rights Italia, con il patrocinio del Comune di Firenze.
L’iniziativa mira a valorizzare le esperienze italiane ed europee di accoglienza e protezione per i difensori dei diritti umani, in un momento storico segnato da un drammatico restringimento degli spazi civici e democratici in molte aree del mondo e anche in Italia. L’evento offrirà un’occasione di confronto tra amministrazioni, attivisti e attiviste, università e organizzazioni della società civile impegnate nella costruzione di reti di solidarietà, accoglienza temporanea e cooperazione internazionale.
Il programma si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore al Welfare Comune di Firenze Nicola Paulesu e di Fiammetta Chiarini, Responsabile Attività Istituzionali di RFK Human Rights Italia, seguiti da un’introduzione di Federica Masi, Responsabile Diritti Umani di COSPE. Cuore dell’incontro sarà la tavola rotonda “Le città rifugio: pratiche di accoglienza e difesa dei diritti”, che vedrà il confronto tra esperienze locali e internazionali: dal programma “Shelter Cities” a esperienze italiane come quelle di Roma, Bologna, Firenze e dell’università di Verona con il progetto Scholars at Risk.
Alle 11:30 sarà presentato l’Hub per la protezione di attivisti e attiviste nell’ambito del progetto europeo “Net4Defenders”, a cura di Erasmo Palazzotto (ARCI) e Lorenza Fiaschetti (Un Ponte Per). Seguirà un momento di dibattito aperto alla cittadinanza.