Ex Ippodromo Le Mulina. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Le responsabilità politiche del Comune ci sono”
Dettagli
22 Luglio 2025
1 minuto, 42 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune
“Abbiamo votato contro una delibera urgente che in sostanza chiede di impedire a chiunque di entrare in modo illecito all’interno dell’Ex Ippodromo Le Mulina.
L’Assessore con delega al patrimonio non abitativo ci ha tenuto a sollevare toni molto duri - letti anche sulla stampa - nei confronti della società Pegaso, che ha già vinto una prima volta nei tribunali, contestando al Comune di Firenze di non aver assegnato l'area libera da persone e cose.
Ricordiamo che prima di noi, già la Consigliera De Zordo e il Consigliere Grassi, anni fa, criticarono il percorso di “valorizzazione” pensato da Palazzo Vecchio.
Un privato o fa beneficenza, o legittimamente deve ricercare meccanismi di profitto. Rinunciare a un'azione più decisa e diretta del pubblico è stato l'errore di fondo. L’anno scorso la stessa Giunta di oggi difendeva l’idea di uno studentato privato da realizzare alle Cascine. In questi giorni si continua a parlare anche della Fondazione per il Parco.
Ci sembra decisamente poco di sinistra spendere con urgenza dei soldi pubblici per certificare lo stato di abbandono di un’area, contro ogni potenziale occupazione, fatto poi tentare di rivalersi sul privato inadempiente.
Abbiamo chiesto in esplicito se il tema era legato al pericolo di alberi o crolli, ma ci è stato risposto che per prima cosa l’obiettivo è “non fare entrare nell’ex Ippodromo”. Un altro spazio vuoto che rischia di rimanere tale fino alla conclusione del nuovo contenzioso Comune – Perseo?”. (s.spa.)