Salta al contenuto principale Skip to footer content

Enrico Ricci (Presidente Commissione sviluppo Economico): “Novità importanti per informare chi usufruisce di locazioni turistiche brevi in città”

Data:

14 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 59 secondi

presidente commissione sviluppo economico

Descrizione

“Qualche tempo fa è stata realizzata la campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectFirenze, ideata nell’ambito del progetto Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile promosso dal Ministero del Turismo e realizzata dal Comune di Firenze, in collaborazione con Fondazione Destination Florence. L’obiettivo – ha detto il presidente della Commissione Sviluppo economico Enrico Ricci che ha presentato un Question Time, al quale ha risposto l’assessore al turismo Jacopo Vicini, è informare i visitatori su quali siano le scelte e i comportamenti da adottare, per avere un approccio più rispettoso, consapevole e sostenibile verso la città nel suo complesso, in ogni momento del loro soggiorno. Il regolamento per gli affitti turistici brevi del Comune di Firenze ha introdotto, fra le novità, l’obbligo di fornire istruzioni multilingue per la raccolta differenziata, predisponendo un vademecum che illustra le corrette modalità e regole per il mantenimento della pulizia, del decoro e il corretto uso dei parcheggi e dei trasporti pubblici.

L’assessore ci ha confermato che la Direzione attività economiche e turismo ha pubblicato on line sulla rete civica una pagina dedicata alle locazioni turistiche brevi con tutte le informazioni con tutte le informazioni e le risposte ad alcune domande fatte dagli operatori interessati. Il regolamento prevede l’inserimento in ogni appartamento di un vademecum con le regole per la convivenza civile e le buone norme del comportamento in italiano ed in inglese. È stata preparata anche una brochure in cinque lingue per la raccolta differenziata e verrà distribuita agli host nelle prossime settimane. L’obiettivo è informare correttamente i turisti che arrivano a Firenze.

Non è facile informare chi usufruisce dei servizi della nostra città, soprattutto da chi prevede dei soggiorni brevi. Sono convinto – conclude il presidente della Commissione Sviluppo economico Enrico Ricci – che l’Amministrazione si stia muovendo bene per cercare di regolamentare le locazioni turistiche brevi”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

14/07/2025, 17:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri