Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Taxi e NCC: un controllo la settimana non è abbastanza”

Dettagli

Descrizione breve
“Sciopero e sanzioni dimostrano che politicamente dobbiamo chiedere scusa a chi lavora seguendo le regole nel trasporto pubblico non di linea”
Data:

28 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 42 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Il Comune di Firenze applica tutte le norme, ci ha detto l’Assessore alla mobilità in risposta a un nostro question time che è tornato a chiedere conto di quanto fa l'Amministrazione per tutelare il lavoro di taxi e NCC che seguono le regole.

Secondo noi le leggi vanno interpretate e applicate sapendo quanto nella società contino i rapporti di forza. Ricordiamo che da una parte ci sono persone che ogni giorno vivono la Città, dall'altra una multinazionale pronta a estendere il proprio potere in ogni momento possibile.

Non ci sono stati forniti i numeri dei controlli effettuati, se non la programmazione di un servizio settimanale per verificare chi opera in maniera irregolare, stazionando in attesa di chiamata a Firenze pur avendo licenze NCC di altri comuni.

Una decina sono gli accertamenti richiesti ad altri Enti Locali, ma per il resto le risposte sono state fumose.

Le cose non vanno bene. Arrivano continue testimonianze di tensioni nelle nostre strade. C'è stato recentemente uno sciopero e ci sono state sanzioni che sono seguite a una fase di confusione, di cui riteniamo la politica abbia ampie responsabilità.

Diamo quindi nuovamente solidarietà a chi opera in un contesto che non tutela adeguatamente il lavoro. Ad agosto i lavori del Consiglio comunale sono sospesi, ma non per questo smetteremo di avere cura e attenzione di quanto avviene a Firenze, rinnovando quotidianamente il nostro impegno”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

28/07/2025, 14:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri