Salta al contenuto principale Skip to footer content

Del Re (FD): “Piazza dell’Unità: nessun parcheggio sotterraneo. E per lo scambiatore di Viale Guidoni l’aumento delle tariffe consolida gli utenti abituali, ma non amplia il resto dell’utenza, che ora tira a dritto congestionando il traffico”

Data:

14 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 31 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re:

“Soddisfazione per aver appreso oggi, in risposta ad un nostro question time, che nessun parcheggio sotterraneo verrà realizzato in piazza dell’Unità, dal momento che ci pareva un ulteriore attrattore di traffico in centro storico, peraltro vicinissimo ad altri 2 parcheggi sotterranei come quello della stazione di Santa Maria Novella e di San Lorenzo. 

A congestionare il traffico in entrata in città, ci pensa però l’aumento delle tariffe al rialzo del parcheggio scambiatore di Viale Guidoni, che sono entrate in vigore dal 1 Aprile scorso. Sempre in risposta al nostro odierno question time, l’assessore alla mobilità ci ha riferito che gli abbonamenti a quel parcheggio sono aumentati rispetto al passato (dato immaginabile, dal momento che con l’abbonamento al tpl le tariffe restavano pressoché invariate per gli utilizzatori del parcheggio), mentre sono drasticamente calati i biglietti singoli per la sosta. Questo ci conferma ciò che gli utenti ci hanno riferito: una tariffa così elevata porta i cittadini ad utilizzare la macchina anziché lasciare allo scambiatore la macchina per poi utilizzare la tramvia.

Nessuna risposta, infine, alla possibilità che l’abbonamento al parcheggio per usufruire di tariffe ridotte possa essere concesso anche agli autisti di Autolinee Toscane (e non solo agli abbonati al tpl), che parcheggiavano qui per poi entrare in servizio. Un’attenzione ai lavoratori del servizio pubblico che ci pareva invece doverosa”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

14/07/2025, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri