Cimiteri, l'assessora Giuliani "Siamo già al lavoro su una rapida soluzione, per l'apertura pomeridiana a breve"
Dettagli
13 Marzo 2023
1 minuto, 58 secondi
Descrizione
"Il concorso per l'assunzione di nuovi addetti è in corso, erano e sono già allo studio soluzioni alternative per riaprire anche il pomeriggio i nostri cimiteri". Lo ha detto l'assessora al personale Maria Federica Giuliani rispondendo in consiglio comunale all' interrogazione sull'orario dei 17 cimiteri cittadini.
"Le problematiche si sono sommate - ha spiegato l'assessora- dal verificarsi di più fattori che esulano anche dalla programmabilità dell'amministrazione comunale: pensionamenti, esoneri dall’attività con prescrizioni mediche con conseguente limitazione delle funzioni; mobilità non rinviabile, ha comportati necessariamente la turnazione degli operatori". "La normativa di riferimento prevede obbligatori criteri di sicurezza con standard numerici di personale per effettuare le varie operazioni. Per fare un esempio, per le inumazioni occorre una squadra di almeno 4 operatori”.
“Il concorso per 15 unità di operatore polivalente – ha sottolineato l'assessora Giuliani - vedrà l’espletamento delle prime prove presumibilmente tra i mesi di aprile e maggio. Per il concorso vengono richieste determinate idoneità e sono previste specifiche prove tecniche con macchinari e attrezzature e prove manuali che durante il periodo del Covid, sono passati solo 2 anni, non è stato possibile fare per ovvi motivi. E ricordo che l’impegno sulle assunzioni non è mai mancato, da metà 2021 ad oggi sono stati banditi 31 concorsi, ringrazio pubblicamente per questo gran lavoro la direzione Risorse umane, con assunzioni a tempo indeterminato per i vari profili, 227 lavoratori nell’anno 2021, 472 nel 2022 e 26 nel 2023 fino ad oggi”.
“Nei prossimi giorni – ha concluso - aggiorneremo l’utenza sulle soluzioni trovate per consentire l’ingresso ai cimiteri anche nel pomeriggio, incomprensibile la presa di posizione di alcuni operatori a cui, purtroppo, il lavoro non mancherà sicuramente”.
(sa. ca.)