Salta al contenuto principale Skip to footer content

Casa, stop fondo Affitti, Armentano (Pd): “Dopo decisione del Governo comuni sempre più soli a rispondere ai bisogni dei cittadini”

Dettagli

Descrizione breve
Il tema in Consiglio comunale con una domanda di attualità del capogruppo Pd all’assessore Benedetta Albanese
Data:

9 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 34 secondi

Descrizione

“Una scelta deplorevole da parte del Governo quella di cancellare i finanziamenti destinati al Fondo contributi affitti”. Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, che su questo tema ha presentato una domanda di attualità all’assessora alla Casa Benedetta Albanese che ha risposto in aula criticando la scelta del Governo e chiedendone l'immediato ripristino. “Sono numeri importanti quelli relativi agli stanziamenti messi in campo per questo tipo di sostegno e che hanno visto un’escalation nel giro di due anni, a riprova di quanto il contributo fosse necessario: circa 2300 domande nel 2020, quasi 2900 nel 2021 e circa 3200 nel 2022, dati che ci raccontano un impegno e un’attenzione forte da parte del Comune su questo fronte, come ci ha illustrato in Consiglio l’assessore Albanese sottolineando quanto questa misura andasse a tutelare due target, gli affittuari così come i nuclei proprietari. - continua Armentano – Senza il sostegno del Governo però i comuni saranno lasciati soli a fronteggiare esigenze dei cittadini sempre più importanti. In un contesto dove il bisogno di questo tipo di risposta è crescente manca del tutto l’attenzione del livello nazionale”.
“Cercheremo di mantenere alta l’attenzione su questo tema e continueremo a fare una battaglia politica, sollecitando anche un intervento di ANCI: la decisione assunta dall’esecutivo è del tutto sbagliata e fuori dalla realtà”, conclude Armentano. (sa.ca.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri