Carcere, Palagi (SPC): "Urgente recuperare rapporto con il Consiglio comunale"
Dettagli
14 Luglio 2025
2 minuti, 7 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Ringraziamo l'Assessore Paulesu per le risposte e le mancate risposte di oggi. Partiamo da queste ultime: ancora non è stato definito il quadro retributivo per noi necessario perché il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale possa svolgere con piena agibilità la sua funzione. Non ci è stato neanche detto se il bilancio comunale prevede degli importi, anche solo per i rimborsi spese.
Ci fa piacere che da quando è stato eletto, il garante abbia avuto rapporti costanti con la Giunta. Ricordiamo però che lo ha votato il Consiglio comunale, quindi è urgente che questa distanza venga colmata prima della pausa istituzionale di agosto.
Il Garante Parissi, ci è stato spiegato, ha avuto modo di recarsi a Sollicciano in alcune occasioni (4 volte nella sezione maschile, 7 al reparto femminile, 3 volte presso il penale, 1 presso la sezione giudiziaria).
Ci sono stati incontri tra Comune e la direzione del Gozzini e del minorile. Ancora non c'è stato modo di incontrare l'istituzione penitenziaria di Sollicciano: l'appuntamento è previsto per i primi di agosto, quando però il Consiglio comunale vedrà le sue attività sospese.
Ci sono stati incontri con il servizio sanitario interno alla principale casa circondariale del territorio e con il personale giuridico-pedagogico.
Quanto a una nuova unità di crisi che si dovrebbe attivare, stando a recenti dichiarazioni del Garante, l'Assessore ci ha detto che in realtà questa esiste già. Si tratta a questo punto di capire come funziona complessivamente la nostra Amministrazione nell'ambito delle politiche di detenzione.
Anche le informazioni ottenute oggi è bene che emergano senza dover passare da un question time di opposizione.
Con l'occasione ringraziamo il Garante e il suo ufficio per l'impegno, auspicando un incontro quanto prima in Commissione politiche sociali". (fdr)