Salta al contenuto principale Skip to footer content

Bonus cultura. Luca Milani (Capogruppo PD) e Beatrice Barbieri (Presidente Commissione istruzione, formazione e lavoro): “Misura che rischia di creare una frattura ingiusta tra studenti”

Data:

27 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 31 secondi

Capogruppo PD
presidente commissione istruzione, formazione e lavoro

Descrizione

Queste le dichiarazioni del capogruppo PD Luca Milani e della presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Beatrice Barbieri

“Il bonus cultura proposto da Meloni, riservato esclusivamente agli studenti che non riportano bocciature e che esclude i percorsi tecnici come parrucchieri o meccanici, rischia di creare una frattura ingiusta tra studenti, svalutando intere categorie di giovani impegnati in settori fondamentali per il nostro Paese.
La scuola ha un ruolo molto più ampio e profondo: non è solo luogo di premiazione dei “bravi”, ma soprattutto un ambiente educativo in cui si promuove la crescita di tutti, con un’attenzione particolare a chi ha bisogno di sostegno. La pedagogia moderna ha dimostrato che l’educazione è uno strumento di inclusione e sviluppo personale, capace di valorizzare le diversità e di accompagnare ogni studente nel suo percorso formativo e umano.
Il vero compito della scuola è costruire cittadini consapevoli, competenti e sicuri di sé, puntando su un approccio educativo che parte dall’ascolto, dal supporto e dalla valorizzazione delle potenzialità di ciascuno. Ignorare il valore dei percorsi tecnici e delle esperienze di chi affronta maggiori difficoltà significa negare la missione più autentica della scuola pubblica: offrire pari opportunità di crescita e futuro a tutti.
Una politica culturale ed educativa efficace deve essere inclusiva, sostenere ogni ragazzo e ragazza nel loro sviluppo globale, riconoscendo che la cultura si costruisce attraverso la diversità, la curiosità e il superamento delle difficoltà”. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

27/10/2025, 11:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri