Salta al contenuto principale Skip to footer content

“Artemisia: l’inclusione degli uomini rafforza la lotta contro la violenza sulle donne”. La solidarietà dei consiglieri di IV-Casa Riformista Francesco Casini e Francesco Grazzini

Data:

27 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

Descrizione

Piena solidarietà all’associazione Artemisia, realtà di grande valore che da decenni rappresenta un punto di riferimento fondamentale nella lotta contro la violenza sulle donne e sull’infanzia, sia per la città di Firenze che per l’intera area metropolitana.

Il lavoro di Artemisia è costante e concreto: ascolto, supporto alle donne in difficoltà, collaborazione con gli enti locali per la gestione di situazioni complesse e delicate. Una presenza fondamentale che ha contribuito a dare risposte reali a chi affronta momenti di vulnerabilità.

“Riteniamo che l’apertura dell’associazione anche agli uomini non debba essere considerata un motivo di punizione, ma piuttosto un elemento di valore aggiunto. La lotta contro la violenza sulle donne non può essere condotta solo dalle donne: è necessario che anche gli uomini si assumano una responsabilità attiva, contribuendo concretamente ogni giorno alla prevenzione e al contrasto di queste violenze” dichiarano i consiglieri Casini e Grazzini.

Chiediamo quindi – hanno concluso i consiglieri – alla rete “D.i.R.e – Donne in rete contro la violenza” di ripensare la decisione di espellere Artemisia e di valutare in modo più ampio il ruolo positivo e costruttivo che la partecipazione degli uomini può avere in associazioni impegnate in questa battaglia fondamentale per la società”. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

27/10/2025, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri