Descrizione
Queste le dichiarazioni del consigliere PD Andrea Ciulli
“Il progetto Villaggio Novoli è stato insignito del Premio Urbanistica 2025, un riconoscimento di rilevanza nazionale promosso da Urbanpromo e INU – Istituto Nazionale di Urbanistica.
Il progetto, vincitore nella sezione “Progetti e cantieri”, rappresenta un esempio concreto e virtuoso di rigenerazione urbana, trasformando un edificio dismesso e degradato in un innovativo modello di Senior Housing.
Il Villaggio Novoli offre oggi 37 appartamenti dedicati a persone over 65, arricchiti da spazi comuni, servizi condivisi e attività su misura, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e la qualità della vita. Si tratta di una vera e propria esperienza di co-housing intergenerazionale, capace di unire autonomia abitativa, solidarietà di vicinato e servizi alla persona.
Un ringraziamento particolare va al Consorzio Fabrica, a Co&So, alla cooperativa sociale Il Girasole e alla Fondazione CR Firenze, che insieme hanno firmato questo progetto coraggioso e lungimirante.
Questo riconoscimento dimostra come sia possibile coniugare innovazione, inclusione e sostenibilità urbana, offrendo risposte concrete ai bisogni abitativi delle persone anziane e al tempo stesso valorizzando il patrimonio edilizio esistente.
Un plauso a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa: che il Villaggio Novoli possa rappresentare un modello ispiratore per altri progetti in città e nel Paese”. (s.spa.)