Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alessandro Sinigaglia. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Approvata la mozione per un luogo a suo nome”

Dettagli

Descrizione breve
“Positiva l’approvazione, preoccupante il fatto che ci sia chi ha messo in dubbio l’importanza di questa decisione”
Data:

20 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 8 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune sull’approvazione, in Consiglio comunale, di una mozione per intitolare un luogo a Alessandro Sinigaglia.

“Non è una canzone di Guccini, come qualcuno ha detto in aula per ironia, mercoledì scorso. Alessandro Sinigaglia era nero, ebreo e comunista. A capo dei Gruppi di Azione Patriottica di Firenze, fu il nome scelto dalla brigata dopo la sua morte.
Nel Salone de’ Dugento c’è chi ha chiesto perché la città dovrebbe intitolargli un luogo toponomastico e sensibilizzare la cittadinanza sulla sua storia.
Purtroppo l’antifascismo e la storia della resistenza sembrano essere ancora temi divisivi nel 2023, ma vogliamo concentrarci sull'atto di indirizzo approvato.
Manca ancora più di un anno alla fine della consiliatura: abbiamo il tempo di agire come governo cittadino, per dare la giusta centralità al comandante partigiano, insieme a Black History Month Florence, l’ANPI e le altre realtà del nostro territorio”.

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri