4 agosto 1944. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Per la Liberazione di Firenze”
Dettagli
4 Agosto 2025
1 minuto, 46 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune
“Stamani eravamo presenti alle cerimonie istituzionali in via Lupo e in via Bastioni, come tutti gli anni, per ricordare Hugh Snell (delle Guardie Scozzesi, caduto per la Liberazione di Firenze) e un gruppo di «vittime dell'insidia nazifasciste». La memoria antifascista di San Niccolò fa parte da tempo del calendario di agosto di Palazzo Vecchio.
Ringraziamo tutti gli uffici del Comune per l'impegno che mettono in questi giorni e in modo particolare per la cerimonia successiva, a Porta Romana, che nasce da una richiesta che ci è arrivata dal territorio dell'Oltrarno e da alcune persone parenti di chi ha fatto parte della Brigata Sinigaglia. Le partigiane e i partigiani entrarono prima delle truppe alleate e da lì iniziarono le operazioni militari congiunte.
Ringraziamo il Presidente del Consiglio Guccione per aver ricordato il percorso che si è sviluppato in Commissione Cultura e poi nel Salone de’ Dugento.
Ringraziamo ANPI, Istituto Storico della Resistenza, la Federazione delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza e tutte le realtà presenti ai due appuntamenti.
Ringraziamo il Presidente del Quartiere 1 Ruffili e l’Assessora Albanese per i loro interventi, così come il capogruppo del PD Milani per la presenza, insieme alla nostra consigliera del Quartiere 1 Lupo e alla Consigliera del PD Alidori.
Continueremo a dare il nostro contributo perché si arrivi anche alla targa a Porta Romana e pensiamo che sia importante che questa giornata del 4 agosto continui a legarsi ai familiari di chi ricordiamo e al tessuto vivo della residenza della Città”. (s.spa.)

