Ventuno veicoli pignorati per mancato pagamento di multe, imposte e canoni comunali
Dettagli
20 Dicembre 2025
1 minuto, 40 secondi
Descrizione
Ventuno veicoli rintracciati e pignorati da inizio anno. È questo il resoconto dell’attività mirata svolta dal Reparto di Rifredi della Polizia Municipale e che lunedì scorso ha visto il recupero degli ultimi due mezzi messi a disposizione dell’Amministrazione comunale.
Tutti i veicoli, tra auto, moto e autocarri, erano inseriti nella black list di quelli pignorati in quanto i proprietari, nel corso degli anni, non avevano pagato imposte e canoni comunali come Tari, IMU, Tasi, Cosap, Cimp (canone sulla pubblicità) e sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Superata una quota da versare e disattesi gli avvisi di pagamento e le intimazioni, per i mezzi è stata attivata la procedura di pignoramento con successiva trascrizione dell'atto al PRA.
Tutti i 21 veicoli sono stati trovati a circolare in strada o in sosta sotto casa del proprietario o del conducente. Dopo aver informato gli interessati, gli agenti hanno portato i mezzi in deposito per la vendita all'asta giudiziaria. Per tre veicoli (uno a Sesto Fiorentino e due a Scandicci) i proprietari hanno saldato il debito sul momento evitando il pignoramento. Altri invece, dopo la rimozione con il carro attrezzi, sono andati l'ufficio delle Risorse Finanziare competente per la riscossione coattiva e il recupero evasione, dove hanno concordato il pagamento per poter rientrare in possesso del proprio veicolo prima della vendita all'asta.
Grazie a questa attività del Reparto di Rifredi il Comune ha recuperato circa 70.000 di imposte, sanzioni e canoni non pagati. (mf)

