Salta al contenuto principale Skip to footer content

Stadio Franchi, Sabatini (Lista Schmidt): “Un sopralluogo per raccontare verità accomodate”

Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 16 secondi

Descrizione

“C’è un ritardo sul cantiere, la festa del centenario non può avere la sua curva, la ditta rimane la stessa, rinegoziamo il contratto da 90 a 102 milioni (togliendo Maratona ed aggiungendo copertura Fiesole) e non si registra la responsabilità di nessuno!

E non è questa l’unica verità platonica che si vorrebbe rappresentare alla città. Anche in termini di cronoprogramma nessuno vuol sentir parlare di confronto fra il vecchio e il nuovo. Perché prima si faceva ‘solo il sotto’ mentre ora si fanno insieme ‘sotto e sopra’. Ma il ‘sotto’, ossia gli spalti della Fiesole, sono in ritardo di quasi un anno!

Tutti sembrano dimenticarsi questo dettaglio.

Il Rup non chiede penali alla ditta e la ditta non ha fatto riserve scritte finora. C’è qualcosa che non va…

È passato più di un anno e mezzo dall’inizio dei lavori a marzo 2024, e si registra quasi un anno di ritardo, ma per questo non si trova causa oggettiva. Se si cambia sul cantiere, lo si fa perché si risparmia tempo o perché si risparmiano soldi. Questa evidenza oggi nessuno la esplicita, perché ci sono solo promesse. Nuove promesse, nuovi annunci. Visti gli esiti precedenti, perché credergli?

A mio parere, i 265 milioni complessivi dichiarati dal sindaco di Firenze non bastano. Se ce ne vogliono 151 per il primo lotto, come possono bastare 265 per tutto l'intervento, se oltre a intervenire nei settori speculari (Ferrovia, mezza Maratona e Tribuna laterale), ci sono anche tutti i lavori che toccano gli arredi e la Tribuna centrale?

Infine, un accenno ai controlli: ci saranno le visite del Sindaco in cantiere ogni settimana. Perché non le ha mai fatte prima? Perché non ha risposto mai sul tema per un anno in consiglio comunale, vista la delega che si è tenuta?

In sintesi: il Franchi resta nelle stesse mani, come credere che da ora andrà tutto bene?

Come sempre faremo sentire il nostro controllo, visto che quello dell’amministrazione è stato blando e si può star certi che faremo un accurato esame della documentazione contrattuale”.

Lo dichiara il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini

(fdr)

Ultimo aggiornamento:

10/12/2025, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri