Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sollicciano. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Problemi strutturali confermati, il Comune si deve attivare”

Dettagli

“La Direttrice della Casa Circondariale e l'Associazione Progetto Firenze ieri pomeriggio in Palazzo Vecchio”
Data:

22 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 46 secondi

sinistra progetto comune
casa circondariale sollicciano

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Venerdì 21 novembre 2025, nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio, si è tenuta l’iniziativa dal titolo “Firenze: carcere e città”. Hanno partecipato la Direttrice reggente della Casa Circondariale di Sollicciano Valeria Vitrani e Massimo Lensi dell’Associazione Progetto Firenze.
Il quadro emerso conferma tutte le criticità note dell’istituto penitenziario, a partire dai problemi degli impianti di riscaldamento. In questi giorni è stata sospesa l’attività didattica per un guasto che è in via di soluzione, anche se, come è emerso durante l'iniziativa, nonostante le caldaie di recente installazione, permangono le criticità legate alle tubature davvero vetuste.
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi: «Ancora una volta è stato esplicitato che il carcere finisce per essere la discarica sociale, in cui chiudere persone che la società non intercetta adeguatamente. La Direttrice ci ha confermato che in molti casi il carcere appare essere il luogo in cui persone con dipendenze vengono prese in carico per la prima volta dallo Stato».
Si tratta di dipendenze classiche (come quella da cocaina) a cui si aggiungono quelle nuove (da farmaci e sostanze sintetiche) che abbassano molto l’età media delle persone che vengono private della libertà, a cui si aggiunge un alto tasso di recidiva.
L’amministrazione penitenziaria si ritrova a lavorare prevalentemente nell'emergenza, colmando altre assenze istituzionali, trovando un appoggio nel rapporto con associazioni e terzo settore.
La Direttrice reggente ha ricordato come da oltre venti anni mancassero dei concorsi per l'immissione di nuove figure come la sua, che oggi si innestano in un sistema dove l'età media aveva superato i 55 anni.
Sinistra Progetto Comune ha confermato tutte le sue perplessità su soluzioni che passino da investimenti privati nel campo edilizio, compresa l'ipotesi di un carcere volano presso l’ex magazzino di Sollicciano, emersa durante un recente evento di ANCE Toscana. La soluzione deve essere prima di tutto politica e sociale, portando fuori dalle carceri chi dovrebbe trovare soluzioni altrove (come chi sta in Articolazione per la Tutela della Salute Mentale ma che sarebbe più propriamente da collocare in REMS o in strutture intermedie di cui c'è carenza a livello regionale, non solo per la popolazione detenuta).
Massimo Lensi dell’Associazione Progetto Firenze ha concluso l’iniziativa con l’impegno a recarsi all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano con il Consigliere comunale Dmitrij Palagi per una visita approfondita accompagnati dalla Direttrice.
Il gruppo consiliare ha preso l’impegno di nuove iniziative, per ridare centralità al tema carcere anche nel Comune di Firenze”. (s.spa.)

Image
Incontro su Sollicciano. Foto di Carlo Galletti
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri