Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sicurezza, Giorgio: "Salvini smemorato: il blocco assunzioni degli agenti fu del Governo Berlusconi di cui Meloni era già Ministro”

Dettagli

L'assessore replica al vicepremier: "Per garantire migliori condizioni di lavoro dei poliziotti le priorità sono due: aumentare il numero di agenti perché possano operare meglio senza turni sfiancanti e troppi straordinari e un piano casa che garantisca loro alloggi accessibili. Su entrambe le cose da questo esecutivo, in tre anni, solo parole”
Data:

31 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 43 secondi

Descrizione

"Matteo Salvini ricorda male perché il turn over dell’organico delle forze dell'ordine, bloccato nel 2010, poi confermato da Mario Monti, è stato sbloccato nel 2016 dal governo Renzi che vedeva il Pd parte integrante della maggioranza". Così l'assessore alla sicurezza Andrea Giorgio replica alle dichiarazioni del vicepremier oggi in visita a Firenze.
"Salvini non ha dato i numeri sui nuovi agenti in città parlando di un generico impegno del Governo. Se si nascondono i dati sulle forze di polizia - ha proseguito - vuol dire che non sono adeguati ai bisogni. Per noi la sicurezza è una priorità e siamo dalla parte delle Forze dell’ordine per garantire loro le migliori condizioni per operare. Stiamo facendo la nostra parte con 200 nuovi assunti della polizia municipale in un anno, nuovi servizi come “Viaggiate sicuri” e la “Pol Cascine” ed un impegno costante in collaborazione con la questura e la prefettura".
"Quanto ad estendere alla polizia municipale l'uso dei taser - ha concluso l'assessore Giorgio - a noi non sono mai arrivate  richieste in tal senso da parte dei nostri agenti che invece avrebbero bisogno dell’accesso al sistema di identificazione nell’ottica di una più generale riforma della polizia locale che invece è ferma in parlamento malgrado le continue richieste dell’Anci". (fn)

Ultimo aggiornamento:

31/01/2026, 19:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri