Restauro dell’ex chiesa di San Carlo de’Barnabiti, Locchi (FI) e Sabatini (Lista Schmidt): “Un plauso all’amministrazione per il recupero di un piccolo gioiello della città”
26 Novembre 2025
1 minuto, 2 secondi
Descrizione
“Abbiamo partecipato oggi all’inaugurazione del centro convegni sorto all’interno dell’ex Chiesa di San Carlo de’ Barnabiti in Via Sant’Agostino.
Un’operazione davvero pregevole che restituisce a Firenze un vero gioiello restaurato con cura e che sarà utilizzato per incontri, convegni, concerti ed esposizione dei prodotti dell’artigianato fiorentino.
Un’operazione lunga per la frammentazione dei finanziamenti, ma è valsa la pena attendere per come è avvenuto il restauro nel rispetto della storicità artistica del luogo; il tutto senza scordare anche alcune soluzioni innovative come il riscaldamento sotto al pavimento.
Ci auguriamo che operazioni del genere divengano frequenti per la nostra Amministrazione, al fine di sottrarre ad inutilizzo e degrado più luoghi possibile, restituendoli alla cittadinanza come è avvenuto in questo caso.
Inviamo dunque un plauso all’amministrazione, perché quando le cose sono fatte bene, è giusto che trovino anche la nostra approvazione, senza posizioni di opposizione pregiudiziale”.
Lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi e il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini

