Pizzolo (Avs Ecolò): “Dal dossier di Firenze Today emergono rapporti tra rappresentanti istituzionali ed estrema destra fiorentina”
Dettagli
10 Dicembre 2025
1 minuto, 45 secondi
Descrizione
“Apprendo dall’interessante dossier di Firenze Today, di come ci sia un legame molto stretto tra alcuni consiglieri eletti di Fratelli d’Italia e Lega, in Consiglio comunale e al Quartiere 3, e l’estrema destra, neofascista, fiorentina”. Esordisce così Vincenzo Pizzolo, consigliere comunale di Avs Ecolò e vicepresidente del Consiglio comunale, che invita a non abbassare la guardia.
“Dallo stesso dossier giornalistico emerge, in particolare, il ruolo della consigliera Barbara Nannucci, eletta con la Lega, che intratterrebbe rapporti con ambienti riconducibili a Lealtà e Azione e che in più occasioni – come documentato – si sarebbe resa protagonista del saluto della decima, gesto che richiama simboli e scenari drammatici del passato. Considerati i ruoli istituzionali ricoperti, riteniamo doveroso che tali comportamenti vengano condannati con chiarezza e che chi rappresenta le istituzioni prenda le distanze da iniziative personali in evidente contrasto con i valori democratici e costituzionali”.
“Credo fortemente che ogni rappresentante istituzionale – aggiunge Pizzolo – specie se ricopre cariche importanti all’interno del Consiglio comunale stesso, debba incarnare pienamente i valori della Costituzione repubblicana che per suo impianto e natura è chiaramente antifascista. Mi auguro pertanto che i consiglieri citati dal dossier possano prendere le distanze da movimenti che si pongono in antitesi con Firenze, città medaglia d’oro alla Resistenza”, prosegue Pizzolo, che infine conclude: “Questo dossier ribadisce quanto sia importante e necessario rilanciare l’impegno dell’Amministrazione nel chiudere tutte le sedi che richiamano al ventennio, poiché in netta violazione dei valori costituzionali”. (s.spa.)

