Palagi (SPC): "Tempo Reale: il Comune non sta scegliendo chi lo rappresenta"
Dettagli
19 Novembre 2025
1 minuto, 45 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Il Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale è, secondo i documenti del Comune di Firenze, «divenuto negli anni un punto di riferimento quale polo di sperimentazione e ricerca musicale sia per la città, sia a livello nazionale ed internazionale». Per questo ha confermato anche nel 2025 un contributo di 35.000 euro e ha una convenzione per l'uso dell'immobile di Villa Strozzi (a cui si aggiunge la possibilità dell'uso della Limonaia per cinque settimane l'anno). È anche un ente culturale riconosciuto come di eccellenza, nell’ambito della musica contemporanea e di ricerca. Si aggiunge il fatto che siamo nel centenario della nascita del suo fondatore Luciano Berio.
Palazzo Vecchio è tra i tre soci istituzionali, insieme a Regione Toscana e Città Metropolitana, ma non ha una sua persona a rappresentarlo nel Consiglio Direttivo di questa realtà. Con Decreto della Sindaca era stato prorogata a fine maggio 2025 la possibilità di presentare dichiarazioni di disponibilità per la nomina di «rappresentante del Comune di Firenze», come «membro nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale "Tempo Reale"».
A noi risulta che almeno una candidatura sia stata inviata, ma non si sia proceduto a nessuna decisione. Perché?
Lo chiederemo lunedì in aula con un question time, anche per capire quale ruolo politico vuole svolgere Palazzo Vecchio in questa realtà, all'interno di una più complessiva politica culturale di cui continuiamo a chiedere che si parli anche in Consiglio comunale". (fdr)

