Palagi (SPC): "Sarba (Libano): apertura per un rapporto di amicizia con Firenze"
Dettagli
26 Novembre 2025
1 minuto, 27 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"A Sarba, in Libano, c'è un centro che promuove lingua e cultura italiana. Da qualche settimana è uscito, su "il manifesto", un articolo che riportava un appello di collaborazione da questo centro vicino a Beirut, fortemente segnato dai bombardamenti israeliani.
La Commissione 7, di cui ringraziamo la Presidente Collesei, stamani ha audito la Responsabile dell'Ufficio Cerimoniale, Cooperazione e Relazioni Internazionali. Ci ha spiegato che negli anni Palazzo Vecchio aveva tentato di avvicinarsi ad alcune Città del Libano, ma senza arrivare al termine di un percorso di gemellaggio o di patto di amicizia.
Ci è stata manifestata attenzione e apertura rispetto all'ipotesi di un avvicinamento tra Firenze e Sarba, tenuto conto di quanto storia della cristianità, cultura e lingua siano importanti per la nostra Città.
Abbiamo anche ricevuto dei chiarimenti sulle procedure, in particolare in merito alla necessità di formalizzare un appello e un interesse della municipalità libanese, perché si possa prendere in considerazione una richiesta.
Ci rivolgeremo a chi ci aveva sollecitato e alla Casa della Cultura di Sarba per elaborare quanto necessario agli uffici e creare una mobilitazione che dialoghi anche con il territorio, anche per prendere in considerazione alternative a un gemellaggio, insistendo su specifici progetti di cooperazione". (fdr)

