Palagi (SPC): "RSA e Centro Diurno Le Civette: stiamo perdendo i servizi"
Dettagli
30 Giugno 2025
1 minuto, 59 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Nella precedente consiliatura, con Assessora l'attuale Sindaca Funaro, avevamo portato il tema in Consiglio comunale due volte, nel 2023 (a luglio e ottobre). I lavori previsti dall'AUSL Toscana Centro presso gli spazi di San Salvi hanno determinato alla chiusura temporanea di un modulo della RSA e del Centro Diurno presso l'immobile, alla fine di quell'anno.
Il personale del Centro Diurno è stato trasferito a quello di Montedomini e sarebbe stato comunicato che non verrà ripreso il servizio nel Quartiere 2, nonostante si fosse promesso diversamente e nonostante negli elenchi forniti dalla Società della Salute risulti ancora presente come opzione, illudendo le famiglie e l'utenza che ha bisogno di nuove attivazioni. Quell'elenco che viene inviato è palesemente non aggiornato anche per altre situazioni, a partire dai soggetti gestori.
L'organizzazione sindacale CUB Sanità ha scritto a inizio giugno all'AUSL per avere chiarimenti, anche perché è stato trasferito personale sanitario dal presidio di Camerata e pare che verranno spostati alcuni servizi del presidio di via d'Annunzio.
Ricordiamo che i servizi sociosanitari hanno bisogno di programmazione anche per il tipo di utenza a cui si rivolgono, oltra a essere necessaria una diversa modalità di rispettare il personale che opera, spesso in appalto, in condizioni di precarietà che segnano nel profondo la quotidianità di chi si prende cura della nostra cittadinanza, anche in condizioni di fragilità o marginalità.
Per mantenere Le Civette ci sono state importanti mobilitazioni negli anni. Da parte della politica servirebbe decisamente un atteggiamento molto diverso, rispetto a quella che sembra essere indifferenza.
Le domande sono semplici. Torneranno a esserci 40 posti RSA e il Centro diurno presso le Civette di San Salvi?". (fdr)

