Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Ponte Vecchio e Santa Maria Novella: in auto solo per gli alberghi"

Dettagli

"L'Assessore ha aperto a un ritorno della deroga per il trasporto pubblico non di linea, ma non ha chiarito come mai è stata ritirata"
Data:

1 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 19 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Perché è stata ritirata una deroga che permetteva al trasporto pubblico non di linea di servire le zone di Ponte Vecchio e di Santa Maria Novella? Le pedonalizzazioni del centro si sono accompagnate a un'inadeguata copertura del tpl di linea, quindi ci sembra davvero errato escludere dal divieto di accesso in auto solo chi si reca presso una struttura turistico-ricettiva, penalizzando chi magari ha difficoltà motorie e vuole recarsi in un centro storico sempre più esclusivo ed escludente.

L'Assessore Giorgio non ci ha risposto, ma ha aperto a un ritorno alla situazione precedente, anche se ha parlato di bilanciamento di bisogni e interessi. Ci teniamo allora a chiarire che ai nostri occhi ci sono parti della Città che sembrano completamente a disposizione di alcune grandi aziende, mentre non è altrettanto centrale il diritto alla mobilità della cittadinanza comune.

Confidiamo comunque che l'apertura di oggi in aula si traduca in azioni concrete nel confronto con i soggetti che operano nel garantire il trasporto pubblico non di linea". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri