Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Per Marwan Barghouti e il popolo palestinese: atto approvato in Commissione"

Dettagli

"Purtroppo anche in questo caso la maggioranza non ha accettato la proposta della cittadinanza onoraria, ma rimane l'impegno di aderire alla Campagna per la Liberazione e di trovare un riconoscimento del Consiglio"
Data:

28 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 28 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Marwan Barghouti è anche un simbolo della lotta palestinese e della possibilità di un futuro politico che rispetti la dignità della lotta per l'autodeterminazione che va avanti da decenni. È stato incarcerato e da tempo c'è chi evidenzia le analogie con la storia di Mandela.

Speravamo che il Comune di Firenze potesse unirsi alle Città che gli hanno già concesso la cittadinanza onoraria. Anche in questo momento è evidente quanto sarebbe stato importante una scelta simile, per la quale però al momento non ci sono i numeri in Consiglio: quindi abbiamo accettato una mediazione, riconoscendo il lavoro di sintesi che da inizio consiliatura portiamo avanti in Commissione 7.

È stato espresso parere favorevole - con la contrarietà delle destre presenti - a un atto che aderisce alla Campagna per la Liberazione di Barghouti e dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane, di cui è stato lanciato il Comitato fiorentino stamani, a cui aderisca anche la nostra coalizione. Quando arriverà anche il voto favorevole nel Salone de' Dugento, il Consiglio comunale si impegnerà anche per un riconoscimento a questo protagonista della resistenza palestinese". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

28/01/2026, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri