Palagi (SPC): "Assistenza domiciliare: ancora uno stato di agitazione"
Dettagli
19 Dicembre 2025
1 minuto, 36 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Ci risulta che sia stato proclamato un nuovo stato di agitazione in questi giorni, nell'ambito dell'appalto dell'Assistenza Domiciliare, da parte di USB, CUB e UIL.
I problemi denunciati non sono nuovi: riguardano vari aspetti dell'organizzazione del lavoro e le relazioni con le aziende assegnatarie.
Il 14 novembre avevamo depositato un'interrogazione su alcune di queste criticità, ma è una delle poche a cui l'Assessore Paulesu non ha risposto secondo i tempi previsti dal regolamento.
Nel frattempo è avvenuta una nuova aggressione, ai danni di un'operatrice.
L'assenza di adeguata zonizzazione porta a spostamenti lunghi, che risentono fortemente dei problemi di mobilità che la Città sta vivendo tra cantieri e limiti del servizio di trasporto pubblico locale (urbano ed extraurbano). Arrivare in ritardo da una persona in condizione di bisogno può creare facilmente momenti di tensione e malessere, che possono tradursi anche in episodi pericolosi.
Ci sono anche diversi altri aspetti che riguardano i problemi dell'organizzazione dei turni e delle regole di timbratura.
Lo abbiamo sempre detto e - almeno a parole - lo ha sempre riconosciuto anche la Giunta: l'assistenza domiciliare è un servizio essenziale, garantito in primo luogo dalle operatrici e dagli operatori. A loro va la nostra rinnovata solidarietà e l'impegno a sostenere la vertenza delle organizzazioni sindacali, confidando che quanto prima possano arrivare le risposte dalla Giunta". (fdr)

