Nuovi allacci in via delle Panche e via del Parione, la sostituzione di un lampione in via del Larione
Dettagli
20 Dicembre 2025
2 minuti, 38 secondi
Descrizione
Anche nel periodo natalizio sono in programma alcuni interventi con provvedimenti sulla viabilità. Ecco i principali.
Lunedì 22 dicembre in orario 9.30-16.30 saranno effettuati alcuni lavori edili con interruzione della circolazione in via dello Sprone tra via Maggio e via del Pavone. Previsto il senso unico in piazza dei Frescobaldi (da via di Santo Spirito verso lungarno Guicciardini) e via dello Sprone (da via Toscanella verso via dei Sapiti e da via dei Guicciardini verso via dei Ramaglianti).
Inizierà sempre lunedì 22 dicembre l’intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Zanobi da Strada. Fino al 30 dicembre saranno in vigore un divieto di transito dal numero civico 27 a tutto il tratto interno dei numeri 17-25 e un restringimento all’altezza dei numeri civici 7-9.
Da lunedì 29 dicembre sono in programma i lavori di Publiacqua relativi a un nuovo allaccio alla fognatura in via delle Panche. Fino al 5 gennaio sarà chiuso il tratto tra via delle Santo Stefano in Pane e via dello Steccuto. Viabilità alternativa: via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-via Ugo Corasi-via Aldo Zucchi-via Ragazzi del 99-via delle Panche.
Sempre il 29 dicembre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio idrico in via del Parione. Nel tratto via della Volta Vecchia-via Tornabuoni sarà in vigore un divieto di transito fino al 16 gennaio.
Chiusura notturna anche in via dell’Agnolo. Dalle 22.30 di lunedì 29 alle 5.30 di martedì 30 dicembre sarà in vigore tra Borgo Allegri e via dei Macci.
Lunedì 29 e martedì 30 dicembre sarà effettuata la sostituzione di un palo della illuminazione pubblica danneggiato in un incidente in via del Larione. Il tratto da via di Ripoli e via Fortini sarà chiuso. Percorso alternativo per raggiungere via del Larione lato via Fortini: via di Ripoli-piazza di Badia a Ripoli-via Chiantigiana-via Duca di Calabria-via Fortini-via delle Cinque Vie-via Bellisario Vinta-via Fortini.
Prosegue la riqualificazione della Biblioteca Nazionale. Da mercoledì 31 dicembre scatta la nuova configurazione del cantiere in piazza dei Cavalleggeri. Saranno garantite le percorrenze da via Tripoli verso Corso Tintori e il torna indietro su lungarno della Zecca Vecchia. Termine previsto 1° aprile.
Infine, da questa mattina è stata istituita una limitazione di carico per i veicoli superiori ai 35 quintali, compreso i mezzi del TPL, sul *Ponte da Verrazzano*, si procederà inoltre all’installazione di un sistema di monitoraggi al fine di condurre analisi accurate propedeutiche ai lavori della tramvia.

