Descrizione
“Un momento di riflessione per garantire equità nelle cure e personalizzare la medicina sviluppando terapie più efficaci e sicure per donne e uomini. Un plauso ad AIRCAM e Soroptimist Club Firenze Due per aver promosso il Convegno svoltosi a Firenze lo scorso 8 e 9 novembre dentro l’Istituto degli Innocenti.
Si è svolto sabato 8 novembre presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze il convegno “Il Cuore delle Donne – Diversità anche nelle Cardiomiopatie”, organizzato da AICARM APS– Associazione Italiana Cardiomiopatie, che riunisce pazienti, volontari e medici per fornire sostegno, formazione e promuovere la ricerca sulle Cardiomiopatie – e il club Soroptimist Firenze Due, che fa parte dell’associazione mondiale di donne impegnata nella promozione dei diritti umani e dell’avanzamento della condizione femminile, anche attraverso il Progetto Nazionale “CURArSI” dedicato alla Medicina di Genere.
Le malattie cardiache si manifestano nelle donne con caratteristiche specifiche che richiedono attenzione dedicata. Il convegno ha rappresentato un momento di approfondimento strategico sulla cardiologia di genere: comprendere le differenze biologiche tra uomini e donne in termini di sintomatologia, diagnosi e risposta alle terapie permette di sviluppare cure sempre più personalizzate ed efficaci.
Il valore innovativo dell’evento è emerso grazie all’approccio multidisciplinare adottato: scienza, storia e narrazione teatrale si sono fuse in un'esperienza coinvolgente che ha affiancato alla riflessione scientifica un viaggio emozionale attraverso le storie di donne di ieri e di oggi. Nel pomeriggio, numerosi pazienti hanno condiviso le loro personali esperienze, contribuendo a un dibattito aperto e costruttivo.
“È molto importante la condivisione, l’ascolto e il confronto con esperti e volontari formati per affrontare la malattia in generale. Ecco, che era necessario esserci e ringraziare per la loro attività a sostegno di questi malati per aiutarli a migliorare la qualità della loro vita e di sopravvivenza e di diffondere e approfondire le novità scientifiche in questo campo”.
Queste le dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Nicola Armentano. (s.spa.)

