Salta al contenuto principale Skip to footer content

Masi (Presidente Commissione affari istituzionali), Burgassi, (Presidente Commissione cultura e sport), Ciulli (Presidente Commissione toponomastica): “Intitolazione di una strada o di uno spazio pubblico al Giudice Silvio Bozzi”

Dettagli

La mozione è diventata atto di Commissione
Data:

18 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 3 secondi

presidente commissione cultura e sport
presidente commissione affari istituzionali
Presidente commissione toponomastica

Descrizione

La Commissione Cultura ha approvato all’unanimità la mozione n. 1453-25, presentata dal Presidente della Commissione Affari Istituzionali Lorenzo Masi, con cui il Consiglio comunale di Firenze invita la Sindaca e la Giunta ad accogliere la richiesta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Si ringrazia il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Lorenzo Masi, per aver predisposto l’atto, raccogliendo una richiesta fortemente sentita dal mondo della giustizia e dell’avvocatura fiorentina.
Un ringraziamento va inoltre ad Andrea Ciulli, Presidente della Commissione Toponomastica, che nella seduta del 3 novembre 2025 ha esaminato all’unanimità il toponimo “Silvio Bozzi” ha raccolto all’unanimità l'appello dell'Ordine, indicando positivamente l’individuazione di uno spazio in prossimità del Palazzo di Giustizia di Firenze, scelta dal forte valore simbolico e istituzionale, e suggerendo un momento istituzionale e di partecipazione civile al momento dell’intitolazione.
Si ringrazia infine Marco Burgassi, Presidente della Commissione Cultura per aver prontamente portato all’attenzione della Commissione l’atto, consentendo una discussione approfondita che ha portato alla condivisione della proposta con l'aggiunta delle indicazioni della Commissione Toponomastica. Alla seduta odierna era presente, invitato in audizione, il presidente del consiglio dell'ordine degli Avvocati di Firenze avv. Sergio Paparo.
L’iniziativa ha raccolto il sostegno sia delle istituzioni giudiziarie (la Presidente della Corte d’Appello, Dott.ssa Isabella Mariani, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, Dott. Ettore Squillace Greco; il Presidente del Tribunale di Firenze, Dott. Angelo Antonio Pezzuti; la Presidente del Tribunale per i Minorenni, Dott.ssa Silvia Chirantini; la Procuratrice della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Firenze, Dott.ssa Roberta Pieri) sia di numerose associazioni forensi fiorentine e della Giunta della sezione toscana della ANM.
L’intitolazione di uno spazio pubblico al Giudice Silvio Bozzi rappresenta un atto di memoria e riconoscenza verso una vita esemplare di giudice, impegnata nella difesa della democrazia, nella giurisdizione e nella società civile, e un messaggio forte rivolto alle nuove generazioni di giudici ed avvocati. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

18/12/2025, 15:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri