Salta al contenuto principale Skip to footer content

Marco Burgassi (Presidente Commissione Cultura e Sport): “Il Calcio Storico deve restare in piazza Santa Croce”

Dettagli

Nella seduta della Commissione odierna il presidente Burgassi ha annunciato una mozione affinché il Consiglio Comunale si esprima per mantenere piazza Santa Croce come sede del Calcio Storico Fiorentino
Data:

4 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 26 secondi

Descrizione

“Le tradizioni popolari della nostra città hanno un valore storico, culturale e sociale che dobbiamo tutelare – dichiara Marco Burgassi, presidente della Commissione Cultura e Sport – e per questo motivo raccolgo l’appello che il presidente Pierguidi ci ha rivolto stamattina di sostenere il Calcio Storico Fiorentino dove è nato, ovvero in piazza Santa Croce. Di fronte alla richiesta di alcuni residenti e proprietari di immobili, inviata al Comune di Firenze, in cui si chiedeva di spostare l’evento in un altro luogo proporrò, a nome di tutta la Commissione, una mozione perché il Consiglio Comunale si esprima per mantenere piazza Santa Croce come sede del Calcio Storico Fiorentino. Piazza Santa Croce – conclude Burgassi – è indicata infatti come ‘Teatro del Calcio’ già nel regolamento di Giovanni de’ Bardi del 1580 ed è la sede che ospita il torneo dal 1978 ad oggi”.

La commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze, presieduta da Marco Burgassi, nella seduta di stamattina ha approfondito le Tradizioni Popolari alla presenza dell’assessora Letizia Perini, del presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi e del direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri