Lorenzo Masi (M5S): “Acqua pubblica: soddisfatti di aver contribuito al percorso verso la gestione interamente pubblica. La mozione del 13 settembre ha aperto la strada. Ora bene la sospensione della gara”
20 Novembre 2025
1 minuto, 41 secondi
Descrizione
“Siamo profondamente soddisfatti – dichiara il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi - di aver contribuito in maniera determinante al percorso che ora porta Firenze verso la gestione interamente pubblica del Servizio Idrico Integrato”.
Il 13 settembre il Capogruppo Masi ha presentato una mozione (MZ/2025/01426) per chiedere all’Amministrazione di sostenere la piena gestione pubblica dell’acqua, aprendo alla revisione dell’indirizzo politico sul modello di gestione e chiedendo approfondimenti seri sulle alternative rispetto alla gara a doppio oggetto.
La questione è stata poi affrontata in Commissione controllo grazie alla tempestiva calendarizzazione del Presidente Paolo Bambagioni ma, durante la discussione, il Capogruppo Masi ha sospeso l’atto per consentire ulteriori accertamenti tecnici volti ad individuare il modello di gestione più adeguato.
Accertamenti tecnici che sono poi stati tempestivamente svolti tramite le audizioni del Presidente di Publiacqua, Nicola Perini, e del Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana, Alessandro Mazzei.
La convergenza della Sindaca Funaro, maturata durante la Conferenza Territoriale 3 Medio Valdarno in seguito anche a questo percorso di approfondimento, conferma la bontà della linea proposta dal M5S: garantire che la scelta sulla gestione dell’acqua avvenga con pieno controllo pubblico e nell’interesse dei cittadini.
Accogliamo quindi con favore la decisione unanime con cui la Commissione Territoriale 3 Medio Valdarno ha chiesto ad AIT di sospendere la procedura doppia di gara e avviare l’istruttoria per la gestione in-house, tramite una società interamente pubblica.
Un lavoro portato avanti con tenacia affinché l’acqua possa tornare a gestione pubblica, continueremo con il nostro lavoro anche grazie al supporto e contributo dei Comitati e delle Associazioni, conclude il Capogruppo. (s.spa.)

