Salta al contenuto principale Skip to footer content

Lorenzo Masi (Capogruppo M5S): "Via Bolognese. Soddisfatti per le aperture del Comune ma la situazione del traffico resta tesa"

Dettagli

"Chiediamo una programmazione condivisa dei lavori con tutti i soggetti coinvolti"
Data:

16 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 59 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni del Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.

“I lavori di Via Bolognese sono iniziati da nemmeno una settimana ma gli effetti sono già chiari a tutti. Oltre quaranta minuti per percorrere neanche tre chilometri di strada dalla Bolognese alle Cure, traffico sulla Faentina cresciuto del 38%, inquinamento atmosferico in aumento. E il Comune corre al riparo, ascoltando – ed era l’ora - le richieste di cittadini e residenti.

Sono lieto che l’Amministrazione Comunale abbia finalmente capito che occorre dare voce alle istanze di chi vive nelle zone più colpite dai lavori, in questo caso i residenti intorno ai cantieri di Publiacqua che stanno già paralizzando la viabilità di Via Bolognese e che dureranno per tutta l’estate.

Ben venga quanto avevamo chiesto: l’accordo con Autolinee Toscana per i nuovi percorsi degli autobus 25 e 40, con un aumento delle corse. Bene anche il passaggio per ciclomotori e biciclette in Via Bolognese, ma certo questi accorgimenti, per quanto utili, non risolveranno il problema di una viabilità cittadina in forte sofferenza.

Non dimentichiamoci infatti che questi lavori vanno ad aggiungersi a quelli per la realizzazione della linea tramviaria Libertà-Bagno a Ripoli che sta interessando tutta la zona di Firenze sud e i viali. Altra nota dolente di una mobilità che necessita di maggior cura e attenzione.

Anche per questo motivo chiediamo che sia realizzata una programmazione dei cantieri condivisa con tutti i soggetti coinvolti, a partire dai residenti, ma che coinvolga anche le amministrazioni locali limitrofe, e Autolinee Toscana.

Solo con il lavoro di squadra si può pensare di ottenere dei risultati, che certo non risolveranno tutti i problemi, ma aiuteranno sicuramente chi deve percorrere le strade più colpite dai lavori e chi vive in questa parte della città".


 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri