Salta al contenuto principale Skip to footer content

Locchi (FI): “Servizio interforze per la sicurezza alla stazione di Santa Maria Novella, situazione migliorata, ma tutte le Forze dell’ordine coinvolte sono sempre presenti?”

Data:

1 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 9 secondi

Descrizione

“Ormai da più di un mese è attivo il servizio interforze esternamente alla Stazione di Santa Maria Novella, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, coordinate dalla prefettura presidiano la Piazza dalle 7:00 alle 24:00 con pattuglie stabili e turni continuativi per scongiurare violenze, borseggi e bivacchi.
Ho voluto approfondire questo servizio che, in effetti, sta dando risultati positivi tangibili e, in tal senso, ho predisposto dei sopralluoghi (effettuati dal sottoscritto e da miei conoscenti) in Piazza Stazione da mercoledì 19 novembre a venerdì 28 novembre nell’arco orario 7:00-19:00.
In questi 10 giorni ho effettuato e fatto effettuare 51 sopralluoghi in vari momenti delle giornate, alcuni di soli 15 minuti altri di qualche ora continuativa. In alcuni giorni i sopralluoghi sono stati 3 o 4 in altri addirittura 8 e 10. 
I risultati sono però sorprendenti perché se la Polizia di Stato era presente in tutti i 51 sopralluoghi effettuati ed i Carabinieri in ben 47, la Polizia Municipale è stata riscontrata (ripeto in occasione dei sopralluoghi effettuati) solo 14 volte.
Tenendo presente come l’Amministrazione tenda sempre a puntare il dito sul fatto che gli Agenti di Polizia ed i Carabinieri sono pochi e che lo Stato non invia nuove Forze (non più di una settimana fa sono giunti 50 nuovi Carabinieri), per questo servizio alla Stazione, per quello che ho potuto riscontrare in questi 10 giorni nei controlli predisposti,  sono proprio la Polizia di Stato ed i Carabinieri a rendere efficace questo progetto volto ad aumentare la sicurezza del luogo.
Considerata la professionalità indiscussa della nostra Polizia Municipale, che fra l’altro ho recentemente e pubblicamente rimarcato in occasione dell’intervento effettuato atto a smantellare un importante traffico di stupefacenti a Firenze, e considerando l’alto numero di agenti che compongono il corpo della Municipale, se anche la loro presenza fosse costante nella giornata e continuativa nei giorni, senz’altro il servizio in oggetto alla Stazione sarebbe ancor più efficace”.

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi

(fdr)

 

Image
SMN

Allegati

Document
smn.jpg (160.58 KB)
Document
smn2.jpg (275.02 KB)
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri