Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Fondazione Tommasino Bacciotti consegna il panettone alla sindaca Funaro

Dettagli

“È una tradizione che lega la città ad un’associazione che rappresenta solidarietà, accoglienza e speranza”. Paolo Bacciotti: “Il 17 dicembre inaugureremo un nuovo appartamento da mettere a disposizione delle famiglie dei bambini malati”
Data:

3 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 5 secondi

Descrizione

La tradizione della consegna del panettone dalla Fondazione Tommasino Bacciotti alla sindaca di Firenze, Sara Funaro, si è rinnovata anche oggi, direttamente a Palazzo Vecchio. 

“Ringrazio la Fondazione Tommasino Bacciotti, Paolo Bacciotti e tutti i volontari che da 25 anni portano avanti con impegno, sensibilità e presenza concreta un lavoro straordinario accanto alle famiglie dei bambini in cura all’ospedale pediatrico Meyer – ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro -. La consegna del panettone è ormai una tradizione che unisce la città a una realtà che rappresenta solidarietà, accoglienza e speranza. Come amministrazione continueremo a sostenere con convinzione questo percorso, perché nessuno si trovi solo di fronte alla malattia di un figlio.”

“Da 25 anni – spiega Paolo Bacciotti, il presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti - portiamo avanti, avvicinandoci al Natale, l’iniziativa di consegnare al primo cittadino il panettone di Tommasino, in questo caso a Sara Funaro. L’amministrazione ci ha sempre teso una mano ed è con gioia che anche quest’anno, celebrando anche i 25 anni dalla nascita della Fondazione dedicata a Tommasino, ci siamo ritrovati per celebrare questo rito con la nostra sindaca. Siamo, inoltre, felici di ricordare che il prossimo 17 dicembre, a Montebeni, in paese natale di Tommasino, sarà inaugurato il 29esimo appartamento che la fondazione mette gratuitamente a disposizione delle famiglie che arrivano da tutta Italia per affrontare il percorso terapeutico con i bambini seguiti dal reparto di oncologia pediatrica”.

I panettoni possono essere acquistati presso la Fondazione Bacciotti, in via Ontignano, 52 – 50014 Fiesole, scrivendo alla mail info@tommasino.org o chiamando lo 055 695047 dalle 9 alle 13. Il ricavato aiuta a sostenere i progetti istituzionali dedicati alle famiglie dei bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. (fb)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri