Descrizione
A canestro ricordando don Luciano Genovese. Si svolgerà dal 6 all’8 dicembre il secondo torneo nazionale di basket intitolato al sacerdote per oltre cinquant'anni parroco della chiesa di Santa Caterina da Siena a Coverciano, fondatore e per tanti anni presidente della Sancat Firenze, scomparso nel 2022.
La manifestazione, riservata alla categoria under 13 maschile, è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dall'assessora allo sport Letizia Perini, dal presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e da Enrico Locchi, direttore tecnico del torneo.
Al PalaSancat, in via del Mezzetta, 1, alla palestra Kassel in via Svizzera, 8 ed al PalaGuarnieri in via don Giovanni Carità si sfideranno, suddivise in tre gironi, Sancat Firenze, Union Basket Prato, Libertas Academy Livorno Basket, Pallacanestro Vigevano, Virtus Pallacanestro Bologna, Laurenziana Basket Firenze, Pontedera Basket, Pallacanestro Lucca, Unione Sportiva Livorno Basket, Dolomiti Energia Aquila Basket Trento, Costone Fides Siena e Pallacanestro Prato Dragons.
“Il torneo che ricorda don Luciano Genovese si svolgerà in due palestre del Comune di Firenze ed alla palestra della Sancat – ha sottolineato l’assessora allo sport Letizia Perini – per ricordare un sacerdote che ha fatto tanto per la nostra città. Ha creato una società sportiva e ne è stato presidente per tanti anni. Quando c’è una società sportiva c’è un luogo di aggregazione, uno spazi dove i ragazzi possono vivere insieme. Ringrazio la Sancat che ha ideato questo torneo nazionale e come Amministrazione siamo contenti di poter ospitare tante società, con i suoi giovani e le loro famiglie, in questo fine settimana di grande sport. E che vinca il migliore”.
“Un torneo in memoria di don Luciano, parroco per 53 anni della chiesa di Santa Caterina da Siena a Coverciano e fondatore della Sancat, che è sempre presente e che ricorderemo giocando a pallacanestro – ha dichiarato il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – con un torneo di alto livello dove spiccano, oltre alla Sancat, la Virtus Bologna e l’Aquila Trento, società di serie A1 e Vigevano”.
“Un torneo importante – ha concluso Enrico Locchi – con trenta partite in tre giorni. Saranno presenti nove realtà del 2013 tra le più competitive, tra cui Dolomiti Trento, Virtus Bologna e Vigevano. Questo torneo si prefissa di diventare un appuntamento fisso come pre finali nazionali junior NBA”. (s.spa.)


