Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giovanni Graziani (Presidente della commissione VI): “Un primo anno di lavoro intenso, 89 atti assegnati di cui 70 discussi: un lavoro collegiale per una città più sostenibile”

Data:

30 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 14 secondi

presidente commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità

Descrizione

“Con la fine del mese di luglio si conclude anche il primo anno di lavoro della Commissione VI – Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità, che ho l’onore e l’onere di presiedere. È stato un anno intenso, in cui abbiamo ascoltato, valutato e approfondito numerose questioni della nostra città – e non solo.


Ad oggi, gli atti del Consiglio comunale (mozioni, ordini del giorno e risoluzioni) assegnati alla Commissione VI sono 89, di cui il 17% presentati dalla maggioranza e l’83% dalla minoranza. Di questi, ne sono stati discussi 70: nello specifico, 6 delibere di giunta, 57 mozioni, 2 ordini del giorno e 5 risoluzioni. Tra questi, 59 atti sono stati votati, mentre 11 sono stati rinviati per ulteriori approfondimenti.

 

“Credo sia importante sottolineare anche il lavoro di audizioni, approfondimenti e sopralluoghi portato avanti dalla commissione in questo anno - aggiunge Graziani - Tra questi: il percorso di analisi sulla multiutility (in collaborazione con le Commissioni 1 e Controllo), l’audizione del Lamma sul cambiamento climatico nel nostro territorio, le visite alla Smart Control City Room, alla sede della Protezione Civile, al cantiere TAV di Belfiore e ai cantieri della tramvia. Numerosi anche i momenti di confronto con le direzioni tecniche del Comune, rappresentanti delle società partecipate, referenti di associazioni, organizzazioni e università. Grazie ai loro preziosi contributi, abbiamo potuto entrare nel merito e comprendere a fondo molte delle questioni affrontate negli atti in discussione”.

 

“Dopo questo primo anno, non posso che ringraziare per l’opportunità e la fiducia che mi sono state accordate, ringrazio inoltre la vice presidente Del Re, le consigliere e i consiglieri che hanno partecipato e contribuito ai lavori della Commissione. Sono consapevole che questo è solo l’inizio: continueremo nei prossimi anni con lo stesso spirito di responsabilità e approfondimento, che spero di essere riuscito a portare in questa prima fase del nostro percorso. Quello della Commissione è anche un lavoro di stimolo per la Giunta che spero possa dare pronta implementazione agli atti che successivamente hanno avuto un esito positivo in Consiglio Comunale” conclude Graziani. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri