Giovanni Graziani (Presidente della commissione VI): “Un primo anno di lavoro intenso, 89 atti assegnati di cui 70 discussi: un lavoro collegiale per una città più sostenibile”
30 Luglio 2025
2 minuti, 14 secondi
Descrizione
“Con la fine del mese di luglio si conclude anche il primo anno di lavoro della Commissione VI – Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità, che ho l’onore e l’onere di presiedere. È stato un anno intenso, in cui abbiamo ascoltato, valutato e approfondito numerose questioni della nostra città – e non solo.
Ad oggi, gli atti del Consiglio comunale (mozioni, ordini del giorno e risoluzioni) assegnati alla Commissione VI sono 89, di cui il 17% presentati dalla maggioranza e l’83% dalla minoranza. Di questi, ne sono stati discussi 70: nello specifico, 6 delibere di giunta, 57 mozioni, 2 ordini del giorno e 5 risoluzioni. Tra questi, 59 atti sono stati votati, mentre 11 sono stati rinviati per ulteriori approfondimenti.
“Credo sia importante sottolineare anche il lavoro di audizioni, approfondimenti e sopralluoghi portato avanti dalla commissione in questo anno - aggiunge Graziani - Tra questi: il percorso di analisi sulla multiutility (in collaborazione con le Commissioni 1 e Controllo), l’audizione del Lamma sul cambiamento climatico nel nostro territorio, le visite alla Smart Control City Room, alla sede della Protezione Civile, al cantiere TAV di Belfiore e ai cantieri della tramvia. Numerosi anche i momenti di confronto con le direzioni tecniche del Comune, rappresentanti delle società partecipate, referenti di associazioni, organizzazioni e università. Grazie ai loro preziosi contributi, abbiamo potuto entrare nel merito e comprendere a fondo molte delle questioni affrontate negli atti in discussione”.
“Dopo questo primo anno, non posso che ringraziare per l’opportunità e la fiducia che mi sono state accordate, ringrazio inoltre la vice presidente Del Re, le consigliere e i consiglieri che hanno partecipato e contribuito ai lavori della Commissione. Sono consapevole che questo è solo l’inizio: continueremo nei prossimi anni con lo stesso spirito di responsabilità e approfondimento, che spero di essere riuscito a portare in questa prima fase del nostro percorso. Quello della Commissione è anche un lavoro di stimolo per la Giunta che spero possa dare pronta implementazione agli atti che successivamente hanno avuto un esito positivo in Consiglio Comunale” conclude Graziani. (s.spa.)

