Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giovanni Graziani (Presidente Commissione VI): “Il nuovo regolamento per le antenne aggiorna e chiarisce il ruolo del Comune”

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 33 secondi

presidente commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità

Descrizione

“Nessun arretramento, ma una necessaria revisione del Regolamento per l’installazione e il controllo degli impianti radioelettrici, che recepisce le modifiche delle leggi nazionali e regionali e chiarisce in modo opportuno il ruolo del Comune, in particolare per l’analisi degli impatti e la tutela della cittadinanza” dichiara il Presidente della Commissione VI Ambiente, Mobilità e Vivibilità Urbana.
“Quanto dice il capogruppo Palagi non è corretto. Il Consiglio comunale ha oggi votato un Programma Comunale degli impianti radioelettrici che è stato presentato sulla base non del Regolamento Comunale, ma sulla base dell’art. 9 della Legge Regionale 49/2011, aggiornata nel corso del 2024. Il nuovo Regolamento, presentato contestualmente, recepisce integralmente questi passaggi aggiungendo ulteriori elementi di analisi, verifica e controllo, ovvero andando a valorizzare al massimo quanto nelle proprie competenze, nonostante per le leggi nazionali siano stati ulteriormente contratti i tempi da 90 a 60 giorni” chiarisce Graziani.
“Il nostro lavoro come consiglio comunale è di dare il nostro contributo anche in processi su cui riceviamo norme e criteri che arrivano per lo più dai livelli legislativi superiori, concentrandosi per valutare al meglio i procedimenti presentati e introdurre prescrizioni per la tutela della salute e dell’inserimento in città. Fa piacere che questo lavoro sia stato riconosciuto anche da forze di opposizione con proposte per aumentare ulteriormente la trasparenza e la comunicazione delle richieste degli operatori verso la città e i quartieri” conclude il presidente della Commissione VI. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri