Salta al contenuto principale Skip to footer content

Francesca Albanese, Palagi (SPC): "Cadute nel vuoto le provocazioni di questi giorni"

Dettagli

"Tutelata la sostanza delle richieste, a partire dalla centralità di ciò che denuncia la Relatrice Speciale con il suo lavoro"
Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Comprendiamo la provocazione di Fratelli d'Italia oggi in Commissione: ha parlato di emendamenti che annacquano la richiesta, probabilmente per vedere se saltava la difficile sintesi trovata in questi giorni, che sappiamo irritare chi ritiene non condivisibile il lavoro della Relatrice Speciale dell'ONU Francesca Albanese.

Così non è andata. Lo diciamo da luglio: a noi non è mai interessata tanto la cittadinanza onoraria di per sé, ma la sostanza dei rapporti che denunciano i crimini del Governo di Israele.

Riconoscere il valore della Relatrice e del suo lavoro è uno dei modi per non avere ambiguità nel sostegno alla causa del popolo palestinese.

Tutto questo è "salvo" e il parere favorevole della Commissione 7 supera l'atteggiamento divisivo della Sindaca, che si è permessa di rilasciare dichiarazioni due giorni prima della seduta che avrebbe avviato la discussione, senza alcun interesse per l'ascolto e il confronto.

Le mobilitazioni per la Palestina continueranno. Ci prendiamo quindi l'impegno a presentare un ordine del giorno che riproporrà la cittadinanza onoraria, confidando che nella società i rapporti di forza possano determinare un esito diverso.

Il riconoscimento politico che era al centro dell'atto c'è, e questo, stando alle stesse dichiarazioni di Francesca Albanese, è la cosa più importante, rispetto alle onorificenze ufficiali. La sostanza politica conta sempre più della forma istituzionale.

Sulla base di questo ringraziamo la Presidente per il lavoro comune fatto, dentro la Commissione, così come tutti i gruppi intervenuti, a partire da quelli che hanno dato parere favorevole.

Francesca Albanese non solo non è in esilio, ma sarà la benvenuta per venire a presentare il suo lavoro come Relatrice Speciale, pubblicato questa estate". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

10/12/2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri