Salta al contenuto principale Skip to footer content

Francesca Albanese, Locchi (FI): “Voto no a riconoscimenti o iniziative per chi si fa portavoce di una sola parte”

Dettagli

“Proporrò di conferire la cittadinanza onoraria ai volontari delle associazioni fiorentine”
Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

Descrizione

“Oggi in commissione Pace abbiamo ribadito il nostro no a conferire riconoscimenti od organizzare iniziative per celebrare chi, rivestendo un ruolo importantissimo a livello internazionale, ha da anni scelto di farsi portavoce di una sola parte, il popolo palestinese, a cui va (e non da oggi) la nostra solidarietà. Durante il suo mandato, Albanese ha ripetutamente adottato posizioni critiche nei confronti della politica di Israele e del suo diritto di difendersi contro attacchi terroristici, un atteggiamento che in più occasioni ha sollevato dubbi e preoccupazioni. Non si può chiamare una persona di pace.

La sua visione del conflitto israelo-palestinese, che tende a ridurre la complessità della situazione a una lotta di oppressione unilaterale, non solo è unilaterale, ma in alcuni casi ha ignorato o minimizzato le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate da gruppi terroristici contro cittadini innocenti, tra cui i bambini israeliani.

Firenze, come città che ha sempre avuto a cuore i principi di democrazia, di pluralismo, e di rispetto reciproco, non dovrebbe premiare con un qualunque titolo una persona che ha contribuito a una narrazione che non promuove la pace, ma alimenta divisioni e ostilità. 

Inoltre, sebbene riconosciamo il diritto di ciascuno di esprimere le proprie opinioni, la nostra città non dovrebbe avvallare visioni che possano danneggiare l’immagine di Firenze come simbolo di accoglienza e tolleranza. La nostra città è sempre stata aperta al dialogo.

Per questi motivi, abbiamo votato contro nella commissione di oggi, nella speranza che si possa trovare una via di riconoscimento per personalità che davvero incarnano lo spirito di pace e di comprensione che da sempre contraddistingue la nostra città. In questo senso, proporrò un riconoscimento ai volontari delle associazioni fiorentine”.

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi

(fdr)

Ultimo aggiornamento:

10/12/2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri