Salta al contenuto principale Skip to footer content

Francesca Albanese. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “La discussione si fa in Commissione”

Dettagli

“C’è chi ha intenzione di far fallire le ragioni della mobilitazione in Città, ma la Relatrice Speciale sarà la benvenuta a Firenze”
Data:

5 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

Descrizione

“Ci dispiace vedere sulle piattaforme digitali private la pubblicazione degli emendamenti proposti dalla Presidente della Commissione 7 questo pomeriggio. C’è probabilmente chi ha più fretta di condividere i documenti che di leggerli. Comunque per noi è positivo se il dibattito politico vive in Città. E crediamo che la proposta di sintesi sia una vittoria dei movimenti e della cittadinanza.

Vediamo tutelati i tre punti esplicitati mercoledì:
1) il riconoscimento del valore della Relatrice Speciale con la condanna delle sanzioni volute dall'Amministrazione Trump e l’invito a venire a Firenze,
2) l'importanza del rapporto pubblicato questa estate, con l'impegno a presentarlo a tutta la Città,
3) nessuna reticenza nel denunciare quanto sta avvenendo in Palestina.

L’inopportuna e impropria ingerenza della Sindaca trova quindi una risposta chiara: la seduta di mercoledì ha dimostrato che a essere divisivo è chi vuole sminuire la gravità di quanto viene fatto dal Governo di Israele.

Ci sembra evidente che c’è chi vuole impedire al Comune di Firenze di tenere una posizione priva di ambiguità. Per questo chiediamo a tutte le persone che ci hanno manifestato sostegno di tenere alta la mobilitazione. Francesca Albanese deve sapere non solo che non è un’esiliata, ma che è benvenuta, da chi vive la Città ogni giorno e dal Consiglio comunale.

Troveremo il modo di proporre anche la cittadinanza onoraria, ma in questo momento crediamo che sia prioritario tutelare la sostanza dei fatti e dei processi, mentre è in corso un massacro che vede morire bambine e bambini, giornalisti e personale sanitario, tra le altre vittime”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

05/12/2025, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri