Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ex GKN, Palagi (SPC): "Le istituzioni non stanno mostrando giusta attenzione"

Dettagli

"Sulla stampa escono notizie in cui è completamente assente la politica"
Data:

9 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 25 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"A un anno dalla strage ENI di Calenzano arriva la notizia di un futuro dell'area destinato alle rinnovabili. Sorprende, in modo negativo, l'assenza di qualsiasi riferimento alla vicina vicenda dell'ex GKN di Campi Bisenzio. Mentre il Collettivo di Fabbrica costruisce convergenze sui territori, unendo il tema della giustizia climatica a quella sociale, le istituzioni che cosa stanno facendo? Favoriscono le divisioni, per tutelare gli interessi di chi ha molto potere e molte ricchezze concentrate in poche mani? È una questione di metodo e di sostanza.

A questo si aggiungono gli articoli di stampa sul futuro di QF: qui si nota la rimozione della politica, anche rispetto alle promesse sul consorzio. Finita la campagna elettorale per le regionali, non c'è più interesse a risolvere la questione?

Il Comune di Firenze è legato a queste mobilitazioni, anche perché esprime la Sindaca della Città Metropolitana, ma anche per scelte precise fatte dal Consiglio comunale (a partire dal Patto di Solidarietà con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Insorgiamo).

Chiediamo pubblicamente - oltre che con un'interrogazione in corso di deposito - perché il sistema istituzionale si stia assumendo la responsabilità di contrastare un processo che dichiara di voler appoggiare". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

09/12/2025, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri