Enrico Ricci (Presidente Commissione sviluppo economico): “Concessione dell’immobile in Via Palazzuolo per progetto “Recreos” e avvio della rigenerazione”
17 Novembre 2025
1 minuto, 54 secondi
Descrizione
“Con una recente e importante delibera di Giunta, l’Amministrazione comunale ha concesso alla Fondazione CR Firenze lo storico complesso immobiliare di Via Palazzuolo 32 e 34 rosso, superando le prime difficoltà nel reperire spazi adeguati e dando un impulso decisivo al progetto “Recreos”. Questo atto – ha spiegato il presidente della Commissione sviluppo economico Enrico Ricci che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Dario Danti – rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato e una valorizzazione strategica del patrimonio comunale, finalizzata a generare un impatto sociale, culturale ed economico positivo per l’intera zona. Ancora una volta, l’amministrazione ha voluto fare la propria parte concedendo l’immobile a titolo gratuito per sostenere l’economia di prossimità e l’artigianato artistico.
L’assessore ci ha spiegato che il progetto è della Fondazione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che prevede la riqualificazione della strada e delle vie limitrofe e la rivitalizzazione di alcuni immobili e di alcuni fondi per l’abbattimento dei costi degli affitti per il reinserimento di attività economiche, commerciali, produttive, artigianali e di prossimità. Nel maggio scorso è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra il Comune di Firenze e la Fondazione dove si prevede una collaborazione forte tra i due enti per portare a termine il progetto. La Fondazione ha chiesto che un immobile, da 150 metri quadrati, potesse rientrare nel progetto “Recreaos” e di metterlo a disposizione gratuitamente. Venerdì prossimo verranno inaugurati i primi due fondi. La riqualificazione durerà negli anni e coinvolgerà anche altri enti che hanno a cuore quella zona della città.
Un impegno importante da parte dell’amministrazione – conclude il presidente Enrico Ricci – per un’area ed una zona che si merita l’attenzione dell’Amministrazione”. (s.spa.)

