Salta al contenuto principale Skip to footer content

Emergenza casa. Luca Milani (capogruppo PD) ed Edoardo Amato (Presidente Commissione politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali): “Firenze investe, servono risposte dallo Stato”

Data:

5 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 34 secondi

Capogruppo PD
presidente commissione politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali

Descrizione

“Il tema della casa è oggi una delle principali emergenze sociali in tutte le grandi città italiane, non soltanto a Firenze. Parliamo di un problema – sottolineano il capogruppo PD Luca Milani ed il presidente della Commissione politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Edoardo Amato – che riguarda fasce sempre più ampie della popolazione: famiglie con redditi medio-bassi, giovani lavoratori, studenti, anziani soli, nuclei monoreddito. È per questo che l’Amministrazione sta mettendo in campo una strategia articolata, con strumenti diversi per bisogni diversi.

In un bilancio che, come illustrato oggi, vede ulteriormente crescere l’attenzione ai bisogni sociali, la valorizzazione del patrimonio ERP è una leva cruciale delle politiche abitative del Comune. E sono i numeri a dirlo: 20 milioni di euro in tre anni, oltre 300 alloggi recuperati ogni anno, 390 già assegnati da luglio, nuovi interventi e nuove costruzioni già avviate.

Il consigliere di Sinistra Progetto Comune ha ragione a segnalare la gravità del tema casa, ma la questione va indirizzata al Governo nazionale. Per affrontare davvero un’emergenza che riguarda tutte le grandi città servono risorse strutturali. Lo diciamo da tempo. Serve un Piano Casa nazionale, servono investimenti pubblici strutturali. 

L’amministrazione comunale – concludono Amato e Milani – continuerà a rafforzare e ampliare il sistema ERP, migliorare il patrimonio esistente e sostenere chi è in difficoltà. Il Comune sta facendo la sua parte, ma non può essere lasciato solo ad affrontare un bisogno abitativo crescente”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

05/12/2025, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri