La Commissione Pari Opportunità, Pace e Diritti umani, presieduta da Stefania Collesei, ha discusso la risoluzione presentata dal consigliere di sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi per dare “solidarietà e cittadinanza onoraria a Francesca Albanese”, relatrice speciale dell'Onu.
La Presidente Collesei ha sottolineato come la Commissione abbia sempre lavorato “per difendere i diritti del popolo palestinese in un clima che non prevedeva sconti ad atti violenti che venissero da altre parti: abbiamo condannato il massacro del 7 ottobre, auspicato il rilascio degli ostaggi israeliani. All’interno di questa discussione – ha aggiunto la presidente Collesei – deve essere chiaro che la questione da mettere al centro è la questione palestinese.
La discussione è stata approfondita ed articolata. La presidente Collesei ha spiegato che non ci sono le condizioni, ma soprattutto i numeri, per poter votare la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese. La presidente ha anche illustrato alcuni emendamenti con l’obiettivo di arrivare ad approvare un testo unico da parte della Commissione. Questi gli emendamenti base:
1. mettere al centro i diritti del popolo palestinese;
2. riaffermare il valore e la necessità di rispettare il diritto internazionale;
3. dare valore ed importanza al lavoro della relatrice Onu Francesca Albanese;
4. far conoscere in maniera approfondita i contenuti dei report che evidenziano le diverse responsabilità nei crimini verso Gaza e la Cisgiordania.
La discussione non si è conclusa. Il voto finale è rinviato a seguito della disamina degli emendamenti. (s.spa.)