Salta al contenuto principale Skip to footer content

Del Re (Firenze Democratica): “Accessibilità: la nostra mozione per garantire la segretezza del voto alle persone cieche e fisicamente impedite è diventata una proposta di legge”

Dettagli

Approvata nei giorni scorsi all’unanimità anche la mozione per piscine accessibili a tutti
Data:

6 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 31 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re:

“Nei giorni scorsi, la nostra mozione per garantire la segretezza del voto per le persone cieche e fisicamente impedite è diventata una proposta di legge, presentata alla Camera dei Deputati, e ci auguriamo che possa essere approvata con il sostegno di tutte le forze politiche presenti in parlamento, come avvenuto a Firenze per la nostra mozione nata grazie al confronto con l’UICI.

Ancora oggi, in Italia, in assenza del ricorso alle nuove  tecnologie per l’espressione di voto, le persone cieche e fisicamente impedite devono delegare ad altri il proprio voto, permettendogli quindi di entrare insieme a loro nella cabina elettorale. Si tratta, in buona sostanza, di una modalità di voto “delegata”, che viola però i principi di uguaglianza e di riservatezza del voto, anche perché le persone cieche, anche se possono scegliere la persona che li accompagnerà in cabina elettorale, non solo subiscono una lesione di questi diritti, ma non avranno poi mai la certezza che la persona delegata abbia dato correttamente seguito alla preferenza indicata.

Sempre sul fronte dell’accessibilità, siamo altresì felici che giovedì scorso, in commissione sport a Palazzo Vecchio, è stata approvata all’unanimità una nostra mozione che chiede all’amministrazione di effettuare una ricognizione di tutte le piscine pubbliche e private accessibili sul territorio comunale, invitando poi l’amministrazione ad investire per rendere tutti questi impianti sportivi adatti alle esigenze di persone con disabilità motoria e cognitiva e per soggetti con bisogni complessi (autismo).

In questi casi, infatti, l’attività acquatica produce importanti risultati per il miglioramento della salute e del benessere psico-fisico delle persone.

Ad oggi, nel Comune di Firenze, le associazioni impegnate in particolare sul fronte dell’attività di subacquea adattata alle persone con disabilità motoria e cognitiva sono alla ricerca di ulteriori spazi adatti alle loro esigenze; solo recentemente è stata rinnovata la collaborazione con la piscina del CTO, che già in passato era stata proficuamente utilizzata per tali fini da parte di alcune associazioni, mentre la piscina più vicina a Firenze adatta a tali attività si trova nel comune di Campi Bisenzio.

Ringraziamo il presidente e i consiglieri della commissione sport, che hanno fatto proprio poi l’atto, per il lavoro svolto in commissione e gli emendamenti proposti”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

06/12/2025, 15:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri