Convitto della Calza, Lista Schmidt: “Nessun finanziamento da Domus Rex srl”
Dettagli
18 Novembre 2025
1 minuto, 16 secondi
Descrizione
“La lista civica Eike Schmidt smentisce di aver ricevuto finanziamenti dalla Domus Rex srl o dal suo amministratore per le elezioni comunali 2024; questi invece figura tra i finanziatori di Sara Funaro. “Il tentativo del consigliere Marco Semplici è tanto inutile, perché prontamente smentito, quanto puerile”, affermano i consiglieri Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini.
“Il problema peraltro non sono i finanziamenti – sottolineano – ma le scelte di sindaci e giunte, scelte che dovrebbero stare il più possibile distanti dagli interessi di chi finanzia”.
“Ribadiamo – proseguono i consiglieri – che i controlli devono essere eseguiti prima e non dopo, a cose fatte – e, soprattutto, quando si tratta di trasformazioni che impattano sul tessuto urbano e sugli spazi sociali, come nel caso del Convitto della Calza”.
“Chiediamo nuovamente al Comune di andare avanti con approfondimenti, controlli e sanzioni, e di esercitare il suo ruolo anche in tutti i casi analoghi. La domanda rimane la stessa: è in grado il Comune di Firenze di tenere testa ai grandi interessi? È in grado di orientare al meglio le trasformazioni portate avanti dai privati?”. (s.spa.)

